Salute, oltre la cura.

Cosa significa stare bene?
Tempo di lettura: circa 3 minuti

Sono sicuro che con quello che sto per scrivere mi prenderò una grande responsabilità. Ma voglio farlo comunque. Penso sia utile, oltre che importante. E per questo, voglio partire dalla base, dall’inizio, dal significato di Salute.

Sommario

$

Cosa significa Salute?

$

Salute è Vicinanza.

$

Salute è Accessibilità.

$

Salute è Comunicazione.

Sommario

$

Cosa significa Salute?

$

Salute è Vicinanza.

$

Salute è Accessibilità.

$

Salute è Comunicazione.

Sono sicuro che con quello che sto per scrivere mi prenderò una grande responsabilità. Ma voglio farlo comunque. Penso sia utile, oltre che importante. E per questo, voglio partire dalla base, dall’inizio, dal significato di Salute.

Cosa significa Salute?

Salute, che parola impegnativa. È un concetto tanto semplice quanto complesso. È una delle prime cose a cui pensiamo quando ci chiedono i valori più importanti della nostra vita. Spesso, purtroppo, è anche un ambito a cui non sono dedicate sufficienti risorse, perché possa davvero diventare di tutti e per tutti.

Da medico, mi piace definire la Salute come il raggiungimento del più alto livello possibile dello star bene. Uno stato di benessere non solo fisico, ma anche mentale e sociale.
Complice il mondo che ci circonda, e la sua velocità sempre più inafferrabile, il concetto di Salute oggi si trasforma continuamente, diventando qualcosa che va molto oltre la singola cura o il singolo intervento. La Salute, infatti, dal mio punto di vista, non è esclusivamente assenza di malattie o assenza di infermità, come la descriverebbe una definizione accademica, ma è un insieme di elementi in armonia tra loro che ci fanno sentire bene, da tutti i punti di vista.

In questo articolo, vorrei provare ad accostare il concetto di Salute a quelli che considero i suoi valori più affini, valori che abbiamo scelto di integrare, a tutti i livelli, anche nel nostro Laboratorio.

Salute è Vicinanza.

I pazienti, per stare bene, per stare in salute, hanno innanzitutto bisogno di sentire vicino chi si prende cura di loro.
Ascoltare e cogliere le esigenze di ogni singola persona è il primo impegno del nostro Laboratorio, sin dalla nostra nascita.

Che sia il prelievo a un bimbo di 6 mesi o un anziano che necessita di un servizio a domicilio, perché non ha la possibilità di muoversi; che sia una donna in gravidanza o una qualunque persona molto impegnata con il lavoro e che non può perdere una mattina intera per fare un prelievo, noi di Ponti Lab ci siamo. Proprio per questo, abbiamo fatto della vicinanza il valore fondante del nostro impegno, perché vicinanza vuol dire anche questo: comprensione, semplificazione e rapidità.

Salute è Accessibilità.

I servizi sanitari di laboratorio sono per loro natura strettamente connessi al concetto di accessibilità, perché rappresentano il primo passo, il punto d’accesso, verso un percorso di cura. Come in tante altre cose della vita, dopo tutto, l’analisi è alla base di ogni buon percorso.

Sin dai primi passi di Ponti Lab ho lavorato, insieme a tutto il team, per rendere i nostri servizi facilmente accessibili, guidati sempre dall’obiettivo di garantire a ogni individuo la possibilità di usufruire delle cure necessarie, senza difficoltà o complicazioni.
Come lo abbiamo realizzato? Integrando alle analisi alcuni servizi specifici dedicati alla vita delle persone, come la possibilità di consultare i referti online attraverso il fascicolo sanitario elettronico, la comodità di effettuare pagamenti digitali e accedere a pacchetti sanitari personalizzati, anche in collaborazione con le assicurazioni con cui siamo convenzionati.

La nostra attenzione è sempre rivolta, inoltre, alle donne in gravidanza, per le quali prevediamo percorsi prioritari, come il servizio salta fila gratuito.
Insomma, se non c’è accessibilità, e di conseguenza sicurezza e serenità, non c’è Salute.

Salute è Comunicazione.

Comunicare significa, prima di tutto, condividere.
Sulla scia di questo concetto, la mia direzione è sempre stata quella di far seguire all’ascolto, alla semplificazione e all’accessibilità, il dialogo con i pazienti e verso i pazienti.
Da un parte, infatti, siamo sempre disponibili a trattenerci il tempo necessario per fornire a chi desidera comprendere meglio i risultati delle analisi, quella spiegazione in più sul referto. Tanti nostri check up sono infatti costruiti appositamente per ogni tipo di controllo sulla salute. In più, tutti i nostri referti sono curati in ogni dettaglio, proprio per la massima comprensione ed efficacia comunicativa.

Allo stesso modo, abbiamo scelto di aprirci alla comunità dei nostri pazienti, a cominciare dalla nostra città, Cagliari, fino a raggiungere l’hinterland e oltre. Lo abbiamo fatto attraverso una presenza costante sui principali canali di comunicazione, online e offline, perché anche questo significa vicinanza.
È bene che la salute, quella vera e non quella che si cerca su Google, si apra alle persone, affinché le informazioni che circolano, soprattutto in rete, possano essere collegate a fonti autorevoli e non a leggende metropolitane. Anche attraverso questi strumenti la salute può diventare più accessibile, perché anche la buona e corretta informazione ci fa stare meglio.

In conclusione, come direttore sanitario di Ponti Lab, mi sento di ribadire con forza i concetti che ho appena descritto: Salute è vicinanza, accessibilità e comunicazione.
Lo so, Salute è anche tanto altro, ma questi valori sintetizzano molto bene tutto ciò che c’è oltre la cura e oltre l’assenza di malattia.
Insieme a tutte le persone che lavorano nel nostro Laboratorio, sono e siamo convinti che quando si parla di Salute debba essere preso in considerazione ogni aspetto dell’essere umano, mirando a integrare le esigenze fisiche, psicologiche e sociali in un unico percorso di benessere. Questo è il nostro impegno: accompagnare ciascuno nel proprio viaggio di Salute, garantendo che sia il più sereno e soddisfacente possibile.

Da medico, e da direttore sanitario di Ponti Lab, mi piace definire la Salute come il raggiungimento del benessere non solo fisico ma anche mentale e sociale.

Dott. Marco Ponti – Direttore sanitario Ponti Lab

Affidati ai nostri test.

Non rimandare più. Prenditi cura di te e affida la tua salute al nostro laboratorio.

Iscriviti alla Newsletter

Privacy policy

Ti sei iscritto con successo!