Check up

La prevenzione è vicina.

Perché è importante prevenire

La prevenzione è fondamentale per la cura del nostro benessere e la protezione della nostra salute. Per questo, da Ponti Lab trovi una serie di check up completi e specifici per diverse tipologie di persone o di patologie per i quali, ad eccezione del check up intolleranza al lattosio, non è necessario prenotare. Scopriamoli insieme.

Check up base

Il check up base è un esame di prevenzione importante che permette di fotografare il nostro stato di salute in un dato momento. Per questo dovrebbe essere un esame periodico da ripetere nel tempo, indipendentemente dalla presenza o meno di sintomi che possano far pensare a una malattia. Il check up base consiste in un semplice prelievo del sangue.

Quanto costa: 18 euro

Preparazione

Per il check up base è necessario essere digiuni ma è consentito bere acqua. Ti raccomandiamo di portare con te un contenitore con le prime urine del mattino.

Esami previsti

Emocromo
Glicemia
AST
ALT
GGT
Bilirubina totale
Creatinina
Amilasi
Colesterolo
Esame urine

 
Salta la fila >

Check up femminile

Un insieme di specifici test pensati per ogni donna, per prendersi cura di sé e indagare sullo stato di salute e benessere generale. Dagli esami base come il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, la funzionalità renale, epatica e cardiaca ad esami più specifici come la funzionalità tiroidea, le riserve del ferro e la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Quanto costa: 68 euro

Preparazione

Per il Check up avanzato femminile è necessario essere digiuni ma è consentito bere acqua. È indicato raccogliere in un contenitore le prime urine del mattino e portare con sé un campione di feci.

Esami previsti

Emocromo
Glicemia
Ast
Alt
Ggt
Bilirubina totale e frazionata
Creatinina
Azotemia
Amilasi
Colesterolo
Trigliceridi
Hdl
Ldl
Esame urine
Tsh
Cpk
Sodio
Potassio
Magnesio
Cloro
Calcio
Fosforo
Ldh
Fosfatasi alcalina
Elettroforesi proteine
Acido urico
Pseudocolinesterasi
Ferro
Ferritina
Ves
Pcr
Sangue occulto nelle feci

Salta la fila >

Check up tiroideo

Il check up tiroideo è un importante screening per la valutazione della funzionalità della ghiandola tiroidea. Alcune patologie tiroidee non danno sintomatologia eclatante quindi è bene effettuare regolarmente dei controlli.

Quanto costa: 19 euro

Preparazione

Per il check up tiroideo non è necessario il digiuno. È possibile fare una leggera colazione.

Esami previsti

Tsh
Ft3
Ft4

Salta la fila >

Check up coagulazione

La coagulazione o emostasi è quel processo che porta all’arresto del sanguinamento in seguito ad una lesione di un vaso sanguigno. Questo processo avviene grazie a diversi fattori: piastrine, fattori della coagulazione, fattori vascolari. Attraverso il check up coagulazione puoi valutare il corretto funzionamento dei processi di coagulazione del tuo sangue.

Quanto costa: 15 euro

Preparazione

Per il Check up coagulazione non è necessario il digiuno. È possibile fare una leggera colazione.

Esami previsti

Emocromo
Tempo di Protrombina (PT/INR)
Tempo di Protrombina parziale (APTT)
Fibrinogeno
Antitrombina terza

 
Salta la fila >

Check up metabolismo osseo

Il check up metabolismo osseo permette di valutare i principali parametri che intervengono nel metabolismo delle ossa. È importante valutarne l’andamento soprattutto nelle donne in menopausa e con osteoporosi.

Quanto costa: 30 euro

Preparazione

Per il check up metabolismo osseo è necessario essere digiuni ma è consentito bere acqua.

Esami previsti

Calcio
Vitamina D
Paratormone

Salta la fila >

Intolleranza al lattosio

Il check up per l’intolleranza al lattosio consiste nel breath test (test del respiro) ossia nel raccogliere un campione di aria espirata (dopo l’assunzione di una dose di lattosio) ogni 30 minuti per 3 ore (il test può durare anche 4 ore).

Quanto costa: 45 euro, referto disponibile entro un’ora.

Preparazione

È necessario seguire attentamente le indicazioni di seguito elencate poiché in caso contrario non sarà possibile eseguire l’esame.

È consigliabile rimandare l’esecuzione dell’esame in presenza di diarrea importante, patologie gastrointestinali acute (gastro-enteriti) ed in caso di recenti procedure diagnostiche a cui il paziente si è sottoposto (colonscopia).

  • Nei 15 giorni che precedono l’esame il paziente non deve assumere farmaci a base di antibiotici (non sospendere alcuna terapia senza consultare il medico).
  • Nei 7 giorni che precedono l’esame non deve fare alcuna terapia a base di: fermenti lattici, procinetici e lassativi. 
  • Il giorno precedente l’esame non assumere: carboidrati complessi e fibre (frutta, verdura, pane, pasta e legumi), alcolici e bevande gassate, caramelle e gomme da masticare, condimenti (a eccezione di poco olio). 

Dieta da seguire il giorno precedente l’esame:

  • Colazione: una tazza di tè o caffè d’orzo
  • Pranzo: un piatto di riso bollito con poco olio, oppure carne/pesce ai ferri con poco olio
  • Merenda: tè o caffè d’orzo
  • Cena: un piatto di riso bollito con poco olio, oppure carne/pesce ai ferri con poco olio
  • Bevande: acqua naturale o minerale non gassata

Il giorno dell’esame: 

  • Essere a digiuno da almeno 8/10 ore
  • Evitare di bere acqua oppure, in caso di necessità bere solo mezzo bicchiere di acqua non gassata
  • Non fumare
  • Evitare di sottoporsi a sforzi fisici eccessivi
  • È permesso lavarsi i denti

Durante l’esame:

  • Evitare di bere (anche l’acqua)
  • Non fumare

Prenota >

Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari consistono in reazioni avverse del nostro organismo agli alimenti che portano a una difficoltosa metabolizzazione da parte dell’organismo a un dato alimento o un suo componente.
Le cause delle intolleranze alimentari sono determinate da una reazione infiammatoria ad alimenti ripetutamente ingeriti. Una concausa è sicuramente rappresentata da un’alterazione della flora intestinale.
La diagnosi di intolleranza alimentare permette un controllo del regime alimentare e osservanza della dieta per mantenere uno stato di benessere generale.

Il nostro laboratorio effettua due tipi di test:

Pacchetto 90 alimenti
Quanto costa: 95 euro

Pacchetto 287 alimenti
Quanto costa: 195 euro

Preparazione

Per entrambi i pacchetti non è necessario il digiuno. È possibile fare una leggera colazione.

Scarica la brochure >

Scarica il fac-simile del referto >

Salta la fila >

Check up allergologico
L’allergia è una reazione avversa del nostro organismo, attraverso gli anticorpi IgE, verso sostanze generalmente innocue e non pericolose. Se hai il dubbio di essere allergico, il modo per scoprirlo è quello di sottoporti a un check up. Il nostro è molto preciso, grazie al test ALEX2 (Allergy Explorer2), un test innovativo di diagnostica molecolare in vitro per il dosaggio delle IgE allergene specifiche che fornisce un quadro completo della sensibilizzazione del paziente, tramite un pannello di 300 allergeni (tra estratti allergenici e allergeni molecolari). Maggiore è la precisione diagnostica migliore è la personalizzazione della cura.

Perché con Alex2 il check up Ponti Lab è superiore
  • Maggiore precisione: identificazione delle IgE specifiche dirette non più verso l’intera fonte allergenica (polline, acaro, gambero etc.)  ma verso le singole proteine contenute al suo interno. Nel caso delle allergie alimentari questo ci permette di determinare un’analisi del rischio di reazione associato alla proteina dell’alimento, creando piani alimentari ad hoc che non necessariamente esclude quest’ultimo. Per esempio, se la proteina è termolabile (si denatura con la cottura dell’alimento) presumibilmente questo può essere assunto cotto
  • Maggiore specificità: riduzione dei falsi positivi rispetto ai test tradizionali grazie al sistema di Inibizione della reattività verso i CCD (Determinanti Carboidratici Cross-reattivi).
  • Informazioni molecolari sulla cross-reattività. La cross-reattività è quella reazione che si ha quando il nostro sistema immunitario riconosce come simili proteine che appartengono a due sostanze diverse es. il polline con una particolare frutta o verdura.

Grazie ad Alex2 con un unico prelievo di sangue possiamo ottenere, a oggi, il più ampio risultato possibile in termini di:

  • componenti allergeniche;
  • importanti informazioni per un’eventuale immunoterapia specifica;
  • valutazione del rischio per il paziente al fine di evitare gravi reazioni allergiche oppure un’inutile esclusione di determinati alimenti dalla dieta.
Gli allergeni analizzati con Alex2
  • pollini
  • acari
  • lattice
  • cibo vegetale
  • cibo animale
  • insetti e veleni
  • muffe e lieviti

Quanto costa: 212 euro

Preparazione

Per il check up allergologico non è necessario il digiuno. È possibile fare una leggera colazione.

Scarica la brochure >

Scarica il fac-simile del referto >

Salta la fila >

Check up maschile

Un programma di prevenzione generale per la salute di ogni uomo, in grado di valutare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, la funzionalità renale, epatica e cardiaca e tiroidea, il Psa totale, libero e rapporto (importante indice delle condizioni della prostata) e ricerca del sangue occulto nelle feci.

Quanto costa: 68 euro

Preparazione

Per il check up avanzato maschile è necessario essere digiuni ma è consentito bere acqua. È indicato raccogliere in un contenitore le prime urine del mattino e portare con sé un campione di feci.

Esami previsti

Emocromo
Glicemia
Ast
Alt
Ggt
Bilirubina totale e frazionata
Creatinina
Azotemia
Amilasi
Colesterolo
Trigliceridi
Hdl
Ldl
Esame urine
Tsh
Cpk
Sodio
Potassio
Magnesio
Cloro
Calcio
Ldh
Fosfatasi alcalina
Elettroforesi proteine
Acido urico
Pseudocolinesterasi
Ferro
Psa totate
Psa libero e rapporto
Ves
Pcr
Sangue occulto nelle feci

Salta la fila >

Check up assetto lipidico

Il check up assetto lipidico è un esame che misura i livelli di lipidi nel sangue. Eseguire regolarmente questo check up ci aiuta a prevenire o monitorare il rischio cardiovascolare.

Quanto costa: 9 euro

Preparazione

Per il check up assetto lipidico è necessario essere digiuni ma è consentito bere acqua. 

Esami previsti

Colesterolo totale
Trigliceridi
Colesterolo HDL
Colesterolo LDL

 

Salta la fila >

Check up metabolico

Il check up metabolico permette di indagare sui principali parametri del metabolismo glucidico e di valutare la presenza di un’eventuale insulino-resistenza (situazione che si presenta quando l’insulina non riesce ad esercitare la sua azione a causa di una carenza numerica o funzionale dei suoi recettori).

Quanto costa: 20 euro

Preparazione

Per il Check up metabolico è necessario essere digiuni ma è consentito bere acqua. 

Esami previsti

Glicemia
Emoglobina glicata
Insulina
Indice Homa

Salta la fila >

Check up celiachia

Il check up celiachia è un test di screening iniziale per la diagnosi della malattia celiaca. Viene eseguito in associazione all’esame delle IgA totali per escludere un deficit da IgA, essendo questi gli anticorpi maggiormente presenti nelle secrezioni gastrointestinali.

Quanto costa: 20 euro

Preparazione

Per il Check up celiachia non è necessario il digiuno. È possibile fare una leggera colazione.

Esami previsti

Transglutaminasi IgA
IgA totali

Salta la fila >

Check up sportivo

Un check up completo utile per monitorare lo stato di salute di chi pratica attività sportiva o di chi sta pensando di farlo.

Quanto costa: 40 euro

Preparazione

Per il check up sportivo è necessario essere digiuni ma è consentito bere acqua.

Esami previsti

Emocromo
Azotemia
Creatinina
Glicemia
Transaminasi (AST-ALT)
Ggt
Elettroforesi
Amilasi
Colesterolo totale
Sodio
Potassio
Cloro
Calcio
Magnesio
Ferro
Transferrina
Esame urine

Salta la fila >

Check up menopausa

In un unico check up i dosaggi principali per la valutazione ormonale femminile.

Quanto costa: 45 euro

Preparazione

Per il check up menopausa non è necessario il digiuno. È possibile fare una leggera colazione.

Esami previsti

Estradiolo
Fsh
Lh
Progesterone

Salta la fila >

Hai bisogno di un check up?

Non rimandare più. Prenditi cura di te e affida la tua salute al nostro laboratorio.