Sebbene il nostro laboratorio esegua regolarmente tutti i marcatori tumorali, è nostro dovere etico sottolineare che questi esami non costituiscono una forma di prevenzione primaria e non sono destinati alla popolazione generale.
Come indicato da tutte le linee guida oncologiche, sia nazionali che internazionali, i marcatori tumorali sono utili:
- dopo una diagnosi oncologica, per monitorare l’andamento della malattia
- durante le terapie, per valutare la risposta ai trattamenti
- nei follow-up, su indicazione dello specialista
Gli esami raccomandati per la prevenzione primaria oncologica, secondo le linee guida, sono:
- sangue occulto nelle feci per il tumore del colon-retto
- Pap test e HPV test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero
- ecografia mammaria e mammografia per il tumore al seno
Screening oncologico e marcatori: facciamo chiarezza
Attualmente, nessuno dei marcatori tumorali disponibili è consigliato come strumento di screening per la diagnosi precoce di un tumore, soprattutto in assenza di sintomi che facciano sospettare una patologia.
Vi spieghiamo meglio. Alcuni marcatori possono risultare positivi per motivi che non sono legati ai tumori (falsi positivi). Al contrario, un tumore, soprattutto nelle fasi iniziali, potrebbe non causare un aumento significativo del marcatore (falsi negativi).
In breve, come è possibile leggere anche sul sito ufficiale della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, i marcatori tumorali possono talvolta aiutare a indirizzare o confermare una diagnosi, ma da soli non sono mai sufficienti per stabilire la diagnosi di tumore e devono sempre essere valutati nel contesto di altri esami clinici e strumentali. D’altra parte, quando la diagnosi di tumore è confermata, l’andamento dei marcatori può risultare utile per monitorare l’evoluzione della malattia.
Il nostro approccio etico
Alla luce di queste premesse, ribadiamo che al Ponti Lab non includiamo i check-up tumorali nei nostri pacchetti. Il dosaggio dei marcatori deve essere prescritto dallo specialista oncologo, con una motivazione clinica ben precisa. Oggi, abbiamo voluto chiarire meglio questo concetto, mettendolo nero su bianco, non solo per rispondere a una domanda che ci viene spesso rivolta, ma soprattutto per divulgare un’informazione sanitaria corretta e responsabile.
Vi aspettiamo in laboratorio.
Salute a tutti, il team PontiLab