Sappiamo di cominciare questo articolo con un’ovvietà, ma ricordarlo, a nostro parere, non fa mai male, anzi è proprio salutare. La salute è il bene più prezioso che abbiamo. Questo vale per noi e anche per chi ci sta vicino. Ma proviamo ad andare più a fondo.
Ma la vita è imprevedibile!
Questa è una scusa. Il solito alibi che ci raccontiamo per rinviare quell’esame, posticipare quel prelievo, aspettare “settimana prossima” per prenotare quella visita che il medico ci ha prescritto ormai sei mesi fa.
Tra i numerosi impegni e l’ennesimo rinvio, a un certo punto bisogna fare un primo passo, anche piccolo, verso la nostra salute. E gli strumenti che abbiamo a disposizione per cominciare ad avvicinarci, sono proprio la prevenzione e l’abitudine al controllo continuo. Tutto questo, da un punto di vista medico, può essere sintetizzato in una sola espressione appena più tecnica: check up.
Cosa sono i check up di Ponti Lab?
Partiamo dall’origine: in medicina preventiva, quando si parla di check up, ci si riferisce a una serie di sistematici accertamenti diagnostici (esami di laboratorio, radiologici e specialistici in genere), rivolti a puntualizzare lo stato generale di salute e svelare eventuali alterazioni organiche, funzionali o biochimiche latenti (fonte: Enciclopedia Treccani).
In fondo, come dice la nostra comunicazione (La salute è più vicina), i check up non sono altro che la prima tappa di un percorso che ci conduce proprio verso il benessere e la salute. Ancora più precisamente, possiamo definire i check up del nostro Laboratorio come dei pacchetti di esami che, attraverso una serie di analisi del sangue, delle urine e altri test, possono identificare eventuali fattori di rischio o patologie in fase iniziale. Proprio perché raggruppano diverse analisi orientate a un obiettivo specifico, sono efficienti e comodi per tutti e anche per questo facili da inserire nelle nostre abitudini di vita.
Quindi, perché è importante fare un check up?
- perché prevenire è sempre meglio: individuare precocemente eventuali problemi di salute, permette di intervenire tempestivamente, aumentando le probabilità di successo del trattamento medico;
- perché ci fa stare più tranquilli: avere sotto controllo la nostra condizione e le possibili patologie che potrebbero insorgere, è una grande fonte di benessere psicologico;
- perché essere consapevoli è già una cura: conoscere i propri valori di riferimento e i propri fattori di rischio, ci permette di fare scelte più consapevoli in materia di salute e stile di vita.
I check up di Ponti Lab, dedicati a tutte e tutti
Nel nostro Laboratorio abbiamo pensato a una serie di check up completi e specifici per diverse esigenze, sempre con lo stesso obiettivo che ci guida nel nostro lavoro quotidiano: farvi sentire la nostra vicinanza. Ecco di seguito una panoramica dei nostri check up più importanti.
Ora che avete una panoramica, cogliamo l’occasione per ricordarvi che per i check up non è necessaria la ricetta medica. Per una maggiore comodità, inoltre, potete prenotare il servizio Salta la fila, pagare e scaricare il referto direttamente online.
Come detto all’inizio, prevenire è meglio, sempre, ed è responsabilità di ciascuno di noi utilizzare nel modo più corretto questo approccio alla vita e alla salute.
Salute a tutti
Il team PontiLab