Raccolta urine 24 ore

Richiedono la raccolta delle urine delle 24 ore i seguenti esami: Clearance della creatinina, Clearance dell’urea, Proteinuria, Microalbuminuria 24h, Idrossiprolinuria, Testosterone urinario, elettroliti urinari (sodio, potassio, calcio, magnesio, fosforo), elettroforesi e immunofissazione urinaria, dosaggio catene kappa e lambda urinarie, cortisolo urinario.

Per l’esecuzione della Clearance della creatinina e dell’urea è necessario eseguire anche il dosaggio della creatinina e dell’azotemia sierica (tramite prelievo ematico).

Preparazione

Per questo esame è importante utilizzare il tipico contenitore venduto in farmacia. Per eseguire correttamente la raccolta, bisogna scartare la prima urina del mattino e, da quel momento in poi, raccogliere tutte le urine che saranno prodotte nelle successive 24 ore, inclusa la prima del mattino seguente. Si precisa che è possibile consegnare in laboratorio il bidone oppure un’aliquota in un contenitore idoneo, dopo aver bene agitato il campione e trascritto la diuresi (volume totale delle urine raccolte).

LabPonti - Popup apertura domenicale