È necessaria la prenotazione.
Il test HPV è un esame di laboratorio per la ricerca del Papilloma virus e viene eseguito su materiale prelevato con le stesse modalità del Pap test. È rapido e indolore ed eseguito da un’ostetrica esperta. L’HPV (Papillomavirus umano) è un virus a DNA che provoca un’infezione piuttosto diffusa, trasmessa generalmente per via sessuale.
Esistono circa 120 ceppi di virus HPV, ma solo 12 causano il carcinoma del collo dell’utero e per questo motivo sono chiamati oncogeni (o ad alto rischio). Talvolta, infatti, l’infezione che persiste nel tempo può determinare l’insorgenza di lesioni pre-tumorali associate al carcinoma del collo dell’utero.
Il test HPV DNA ha proprio l’obiettivo di individuare precocemente le infezioni persistenti da ceppi oncogeni che potrebbero portare alle lesioni pre-tumorali, individuabili poi attraverso il Pap test.
Preparazione
È necessario non avere rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame, non essere in periodo mestruale, non eseguire irrigazioni vaginali o utilizzare ovuli vaginali nelle 24 ore precedenti l’esame.