L’esame citologico delle urine è un importante esame per la rilevazione di cellule anomale nelle urine, utilizzato come test diagnostico, di screening nel follow up di patologie dell’apparato urinario, in particolare neoplasie vescicali e uroteliali.
Preparazione
Prima di effettuare la raccolta si invita il paziente a ritirare i contenitori appositi per la raccolta dei campioni, disponibili in laboratorio. L’esame deve essere eseguito su un campione della seconda urina del mattino seguendo il seguente procedimento:
- Eliminare la prima urina del mattino e lavarsi accuratamente i genitali.
- Bere qualche bicchiere d’acqua naturale ed effettuare delle brevi camminate prima di raccogliere la seconda urina (anche semplicemente in casa).
- Dopo almeno un’ora e mezza raccogliere la seconda urina del mattino in un contenitore sterile (almeno metà barattolino) e travasarla immediatamente nel contenitore dato in dotazione.
- Ripetere la procedura per i giorni successivi, scrivere i dati su ciascun barattolino (nome, cognome e data della raccolta) e consegnare poi i campioni in laboratorio, assicurandosi che i contenitori siano accuratamente sigillati.
- I contenitori non devono essere necessariamente tenuti in frigorifero, l’importante è che non siano sottoposti a temperature troppo elevate (è consigliata la temperatura ambiente).