L’esame delle feci viene richiesto per svariati motivi, tutti riconducibili a problematiche di tipo gastrointestinale
- Esame per la ricerca di parassiti
- Esame per la ricerca di sangue occulto
- Esame colturale (coprocoltura)
- Esame chimico-fisico
- Esame per la ricerca di Helicobacter pylori
- Esame Calprotectina fecale
Preparazione
Per tutti questi esami è necessario raccogliere un’adeguata quantità di feci (delle dimensioni di una noce o metà barattolino per feci) e porla in un contenitore pulito (esistono contenitori muniti di paletta apposita). Il campione non deve essere contaminato da urina.
Alcune precisazioni:
- L’esame per la ricerca del sangue occulto è specifico per il sangue umano, quindi non è necessaria alcuna dieta, mentre è opportuno evitare il periodo mestruale.
- Per la ricerca dei parassiti, raccogliere una quantità di feci pari almeno alla metà del barattolino di raccolta apposito. Qualora il test sia da effettuare su 3 campioni, la raccolta dovrà avvenire in 3 giorni differenti e i campioni dovranno essere consegnati giorno per giorno in laboratorio.
- Per l’esecuzione della coprocoltura è necessario non essere sotto terapia antibiotica o averla cessata da almeno una settimana.
- Per la ricerca del batterio Helicobacter pylori, al fine di evitare falsi negativi, il paziente non deve aver assunto nelle 2 settimane precedenti farmaci antibiotici, farmaci antiacidi (esclusi Maalox e Gaviscon) e farmaci inibitori di pompa protonica, la cui molecola può essere omeprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo, rabeprazolo, e ranitidina.