Storia

 

LA SANITÀ A MISURA DELLA PERSONA

Il Laboratorio Analisi LAB PONTI è sito a Cagliari in via San Benedetto 20.

Moderno Laboratorio medico dotato dei settori specializzati in Ematologia, Coagulazione, Microbiologia e Virologia. Il Laboratorio è accreditato con il Sistema Sanitario della regione Sardegna ed è convenzionato con il SSN.


I due soci, Il dott. Marco Ponti (Direttore Sanitario) e il dott. ing. Stefano Ponti (Amministratore), pongono come priorità assoluta l'attenzione rivolta alle necessità del singolo paziente. A tal fine si è provveduto a dotare la struttura dei più avanzati sistemi informatici, di strumenti analitici e metodiche di riferimento, di locali funzionali e confortevoli. Competenza, alto profilo professionale, costante aggiornamento e disponibilità sono alla base del team del Laboratorio. Scrupolosi controlli di qualità interni ed esterni rendono il sistema di controllo di qualità una realtà organizzata e consolidata in tutti i settori analitici del Laboratorio. Il Laboratorio Ponti è stato il primo Laboratorio analisi in Sardegna ad ottenere la certificazione secondo la nuova norma ISO 9001:2015.

Tale politica societaria ha fatto si che in questi ultimi anni il LAB PONTI sia stato scelto come struttura diagnostica da un sempre maggior numero di clienti. Attualmente il laboratorio esegue oltre 300 mila prestazioni l’anno.

Politica

 

La Direzione del "L.A.B. S.a.s. del dott. Stefano Ponti & C." si impegna a perseguire una Politica che pone al centro delle proprie attività la soddisfazione del Cliente secondo una logica di miglioramento continuo del servizio offerto.

Per raggiungere tale obiettivo il Laboratorio considera essenziale 

 
  • l'umanizzazione dei servizi e dei rapporti tra operatori del laboratorio e il cliente caratterizzata dal rispetto, cortesia e disponibilità
  • presenza costante di personale medico per chiarimenti e consigli
  • disponibilità, attraverso la carta dei servizi, di informazioni chiare sui servizi offerti, sull'organizzazione del laboratorio e come prepararsi all'esecuzione delle analisi
  • possibilità, tramite un questionario, di esprimere una valutazione del servizio offerto e di proporre eventuali suggerimenti
  • possibilità di esporre reclami
  • rispetto delle normative sulle privacy
  • rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
  • rispetto dell'ambiente e della normativa ambientale vigente
  • la valutazione regolare della competenza del personale e la garanzia della sua formazione continua
  • utilizzo di strumentazione di ultima generazione e di metodiche scrupolosamente selezionate
  • l'utilizzo regolare di controlli interni ed esterni per verificare la precisione e l'esattezza dei risultati delle analisi
  • la rintracciabilità di tutte le attività del laboratorio
 

  L'Amministratore                                   Il Direttore Sanitario
Stefano Ponti                                           Marco Ponti
 

Strumenti

 

Il Lab Ponti è dotato delle più sofisticate strumentazioni nel campo della diagnostica clinica. Così come le apparecchiature anche i reagenti utilizzati sono prodotti da aziende leader nella diagnostica di laboratorio. Per valutare l'accuratezza dei risultati il Laboratorio partecipa a programmi di valutazione della qualità al fine di confrontarsi con vari laboratori sparsi in tutto il mondo.

 

STRUMENTO REAGENTE ESAMI TEMPI DI CONSEGNA VALUTAZIONE QUALITA' V.E.Q. e V.I.Q.
SIEMENS ADVIA 2120i SIEMENS EMOCROMO,

RETICOLOCITI

IN MATTINATA DIAMEX
SYSMEX CA 1500 SIEMENS PT, INR, PTT, AT III, FBG Clauss, D dimero, Proteina C, Proteina S IN MATTINATA DIAMEX
TOSOH G8 TOSOH HB GLICOSILATA (con metodica HPLC) DUE GIORNI DIAMEX
BECKMAN AU 480 BECKMAN COULTER CHIMICA CLINICA PROTEINE SPECIFICHE UN GIORNO DIAMEX
SIEMENS CLINITEK ATLAS SIEMENS URINE IN MATTINATA DIAMEX
BIOMERIEUX VITEK 2 BIOMERIEUX IDENTIFICAZIONE BATTERI E ANTIBIOGRAMMA M.I.C. TRE GIORNI DIAMEX (MICROBIOLOGIA), CAREGGI (PARASSITOLOGIA)
DIAMEDIX MAGO 4S DIAMEDIX AB TETANO, INTOLLERANZE ALIMENTARI, INFETTIVOLOGIA TRE GIORNI DIAMEX
BECKMAN COULTER DXI 800 BECKMAN COULTER TIROIDE, INFETTIVOLOGIA, MARKERS TUMORALI UN GIORNO DIAMEX
INTERLAB G26 INTERLAB ELETTROFORESI proteine in gel di agarosio UN GIORNO DIAMEX